Fondo Musicale

Fondo Musicale
Il Fondo è costituito dal materiale appartenuto a due grandi maestri del Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce, Padre Igino Ettorre e Maria Teresa Degli Atti, entrambi fondatori del Gruppo Madrigalistico Salentino, i quali orientandosi verso gli autori polifonici pugliesi, hanno svolto importanti studi di paleografìa musicale e poi pregevoli lavori di revisione, trascrizione, rielaborazione ed esecuzione di numerose e inedite sonate e madrigali.
 
Ricordiamo la rielaborazione ed esecuzione dell’inedito Te Deum di Paisiello, la riscoperta e valorizzazione delle composizioni di Stefano Felis, di Gervasio Melcame (detto il Montesardo), di Radesca, di Colaianni e di tanti altri. Il fondo musicale comprende una raccolta di opere moderne d’interesse musicale (dizionari, enciclopedie, teoria e didattica, cataloghi, studi e monografìe); periodici musicali.
 
Tuttavia la parte più rilevante è costituita da Opere e Arie staccate, da Guide e Libretti d’opera e, soprattutto, da numerose Cartelle che accolgono, prevalentstrongente, partiture e/o parti staccate (a stampa o manoscritte, più di frequente; microfilms, foto) di musica vocale o strumentale (sia di argomento sacro, sia profano) databili tra il XVIII ed il XX secolo. Ancora, si conservano nella Biblioteca studi di paleografia musicale, studi sul canto gregoriano, opere a carattere liturgico (Liber Usualis, Graduale antifonale) databili tra il XVI ed il XX secolo.
Biblioteca Roberto Caracciolo Lecce
La Biblioteca "R. Caracciolo" di proprietà dei Frati Minori di Lecce, nella sua attuale sistemazione nasce per volontà del M.R.P. Egidio De Tommaso agli inizi degli anni '60. Come sede fu scelto il piano terra della cinquecentesca villa extraurbana di Fulgenzio della Monica.
 

Contatti

Orari: 
Martedì, Mercoledì e Venerdì: 8.00-13.00;

Info calendari e orari completi qui 

Indirizzo : Via Imp. Adriano, 79 - 73100 Lecce

Tel.: +39.392.4501923

 

Dove Siamo

 

Le Opere Culturali

Le Opere Culturali dei Frati Minori del Salento

Teatro Antoniano
opere culturali pinacoteca
opere culturali salentofra